The Italian Sea Group e l'incubo Perini: una bolla di sapone
22 agosto 2024
The Italian Sea Group e l'incubo Perini: una bolla di sapone
Mentre proseguono le indagini e le ricerche dei superstiti della Bayesian, il veliero di lusso affondato lunedì 19 settembre 2024 al largo delle coste siciliane, a Ponticello in provincia di Palermo, c'è chi sta già cercando un capro espiatorio: un errore dei membri dell'equipaggio, un difetto dell'imbarcazione, un meteo particolarmente avverso o, più semplicemente, uno scherzo del destino? Dopo il ritrovamento di cinque corpi nel relitto adagiato a 50 metri di profondità e inclinato a 90 gradi, sono riprese le ricerche degli ultimi dispersi del naufragio. Fra le vittime dell'incidente c'è il Presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer, che hga perso la vita assieme alla moglie Anne Elizabeth, al suo legale Chris Morvillo ed alla sua consorte. Nessuna notizia ancora del magnate britannico Mike Lynch, che è anche proprietario dell'imbarcazione, e la figlia Hannah. Gli inquirenti della Procura di Termini Imerese, che che ha aperto una inchiesta sul naufragio, stanno ascoltando i superstiti ed hanno già interrogato James Catfield, il comandante del Bayesian, a capo di un equipaggio esperto, in grado di affrontare anche condizioni avverse. All'errore umano fa appello il costruttore, la Perini Navi, che fa capo alla società navale The Italian Sea Group, quotata alla Borsa di Milano. "Lo yacht Bayesian è molto probabilmente affondato per un errore umano, un atteggiamento poco idoneo ad affrontare l'eventuale arrivo di una perturbazione", ha dichiarato un ingegnere di TISG a RaiNews, citando la violazione di "protocolli di sicurezza basilari" e la possibile mancanza di tempestività nell'attuare le misure di emergenza. C'è invece chi ha puntato il dito contro la Perini Navi, la società di Viareggio che costruì il veliero nel 2008, parte del Gruppo The Italian Sea Group, ma le prime indagini mostrano che lo scafo è integro e l'albero intatto. "Una barca inaffondabile", la definisce l'Amministratore delegato e fondatore di TISG, Giovanni Costantino, che affida alle pagine del Correre le sue considerazioni. "E' una delle imbarcazioni più sicure al mondo" - afferma in una intervista - "una imbarcazione inaffondabile" a meno che "imbarchi acqua". "Abbiamo avuto un danno di immagine enorme e una flessione in borsa. Stiamo valutando possibili azioni a tutela della nostra immagine e credibilità delle Navi Perini", afferma ancora l'imprenditore, che si mostra infuriato per le congetture e per l'andamento del titolo in Borsa. Una preoccupazione non motivata dalla performance borsistica, perché il titolo non ha evidenziato grandi strappi. Le azioni TISG oggi quotano 8,69 euro, in rialzo dello 0,46%, dopo aver ceduto nella giornata di ieri l'1,37% a 8,65 euro e lunedì, giorno del naufragio, lo 0,90% a 8,77 euro. In due giornate di borsa aperta una differenza di -2,2%. Neanche i volumi scambiati, in leggero aumento rispetto alla scorsa settimana - quella di Ferragosto - non paiono fuori dalla norma. Frattanto, guardando alla performance recente del titolo TSIG emerge in trend perlopiù discendente a partire da fine marzo, quando è stato annunciato l'ingresso del titolo sul segmento STAR di Borsa ed è stata collocata una ulteriore partecipazione dell'8,7% del capitale per approntare il flottante sufficiente all'ingresso sul segmento in questione, in cui TISG è entrata formalmente lo scorso 6 agosto.
[Torna alla Home]
Archivio notizie
CONSOB ha pubblicato un Richiamo di attenzione in materia di informativa sul clima da rendere in bilancio, in analogia con quanto effettuato da altre Autorità europee, alla luce degli elementi emersi dalle analisi condotte sul tema e in vista della... [leggi tutto]
 
La Commissione europea ha versato 392,2 milioni di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'UE (FSUE) per aiutare l'Italia, la Francia e l'Austria a riprendersi dai danni causati dalle devastanti alluvioni dello scorso anno. In particolare, 351,9... [leggi tutto]
 
Generali Italia lancia il suo primo video podcast sul tema dei cambiamenti climatici, con una domanda significativa: Come potrebbe essere il meteo… nel 2050? "Semplice Come… ascoltare le previsioni meteo" è il titolo del podcast, condotto dalla... [leggi tutto]
 
Novembre 2024 è stato il secondo novembre più caldo di sempre a livello globale, dopo novembre 2023, con una temperatura media dell'aria superficiale ERA5 di 14,10 °C, 0,73 °C in più rispetto alla media di novembre del periodo 1991-2020. Lo afferma... [leggi tutto]
 
L'ABI ha appena diffuso una lettera circolare agli Associati nella quale segnala che è stata pubblicata, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile con cui è stata adottata una misura... [leggi tutto]
 
ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, continua ad espandersi nel mercato estero esportando i propri prodotti e know-how nel campo della gestione del traffico aereo. Attraverso la propria controllata IDS AirNav, società... [leggi tutto]
News
20 dicembre 2024
CONSOB ha pubblicato un Richiamo di attenzione in materia di informativa sul clima da rendere in bilancio, in analogia con quanto effettuato da altre Autorità europee, alla luce degli elementi emersi dalle analisi condotte sul... [leggi tutto]
  Osservazioni in tempo reale
Segui XMeteo su Twitter
Segui XMeteo su Twitter
questa pagina: