Giornalismo "Aumentato", le sfide dell'informazione al tempo dell'AI
22 ottobre 2019
Giornalismo "Aumentato", le sfide dell'informazione al tempo dell'AI
L'impatto dell'Intelligenza artificiale (AI) sull'informazione e le sfide che dovrà affrontare il giornalismo per cavalcare questa attivamente trasformazione. Sono questi i temi sui quali esperti e professionisti del settore si sono confrontati, oggi, nel corso del convegno "Giornalismo aumentato - Il futuro dell'informazione ai tempi dell'intelligenza artificiale" organizzato dall'Ansa al Talent Garden Ostiense di Roma. Un'occasione – come ha spiegato l'ad dell'Ansa, Stefano De Alessandri, per cercare di capire "cosa può fare l'AI per il giornalismo, che strumenti metterà a disposizione, quali modelli di business, quali minacce e opportunità offre, anche nella lotta alle fake news, che sono uno dei problemi principali". Nello scenario più auspicabile, il futuro – secondo il presidente dell'Ansa, Giulio Anselmi – vedrà una "collaborazione tra giornalisti e tecnologia", in cui "l'intelligenza artificiale non andrà a sostituire le persone in redazione ma servirà a migliorare efficienza e produttività" relegando le macchine a "compiti ripetitivi" e dando, così, "tempo ai giornalisti di costruire cose nuove, dare sfogo alla fantasia, dedicarsi alla parte più creativa del lavoro". Niente robot in redazione, dunque, ma in prospettiva – ha sottolineato Anselmi – "un giornalismo aumentato, più ricco, in parte diverso, ma non tradito" che tenga a mente quella che per il presidente dell'Ansa rappresenta, oggi, la vera sfida: "conciliare la velocità, vera novità dei nostri tempi, con l'attendibilità". Nel corso della mattinata sono stati anticipati i risultati della ricerca "Journalism AI", un progetto pensato da Polis (Think tank della London School of Economics and Political Science) e finanziato da Google initiative, che ha coinvolto 71 redazioni in 32 paesi diversi. "Bisogna capire come sviluppare la possibilità di collaborazione tra Google e i giornalisti senza diventarne dipendenti" ha affermato Mattia Peretti, Journalism AI Manager Polis per The London School of Economics and Political Science. Se grazie all'AI è possibile rendere più efficiente il lavoro dei giornalisti e offrire contenuti personalizzate agli utenti, tra i principali ostacoli alla sua implementazione – come evidenzia lo studio – vi sono carenza risorse, competenze tecnologiche, difficolta ad attrarre personale qualificato, scetticismo generale e timori del suo impatto sulla forza lavoro. Un esempio di come l'intelligenza artificiale viene oggi utilizzata per supportare il lavoro in redazione è stato fornito da Fernando Garea, Ceo dell'agenzia di stampa spagnola Efe. Garea ha portato sul palco l'esperienza di "Narrativa", un software di intelligenza artificiale usato da Efe, che elabora dati e "scrive" notizie nello stile dell'agenzia, rendendole pronte per la trasmissione. L'applicazione – ha spiegato Garea – "elabora testi analoghi a quelli dell'agenzia partendo dall'analisi di dati e informazioni" in alcuni settori come "sport, meteo, dati economici e di Borsa" in cui sono centrali i dati. Questi prodotti dell'intelligenza artificiale – ha aggiunto – sono "articoli pronti, del tutto simili a quelli scritti dai giornalisti, e che possono essere consegnati direttamente ai clienti". Nonostante l'AI consenta di "analizzare ed elaborare i dati in modo molto più rapido rispetto a quanto riesce a fare un essere umano", per Garea la figura del giornalista resta, comunque, "insostituibile" nella filiera dell'informazione. Altro tema al centro del convegno è stato quello delle fake news e dei "deepfake". È in questi ambiti che il giornalismo – secondo il presidente del Digital Transformation Institute Stefano Epifani e Carlo D'Asaro Biondo, presidente Emea partnership per Google – può e deve investire, utilizzando e tecnologie basate sull'IA per individuare e combattere tali manipolazioni. Le conclusioni emerse nel corso della giornata verranno sviluppate dall'Ansa attraverso un osservatorio che monitorerà gli sviluppi e i progressi fatti.
[Torna alla Home]
Archivio notizie
Terna Forward - la società del Gruppo Terna che si occupa del sostegno all’innovazione tecnologica e delle iniziative di Corporate Venture Capital - annuncia il completamento di due investimenti, per quasi 2 milioni di euro complessivi, in società... [leggi tutto]
 
Entro la fine del secolo, l’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo saranno interessati da un generale aumento delle temperature e da una riduzione media delle precipitazioni. È quanto emerge da uno studio ENEA, che evidenzia anche come nel nostro... [leggi tutto]
 
L’ABI ha appena diffuso una lettera circolare agli Associati in cui segnala che sono state pubblicate, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, le Delibere del Consiglio dei Ministri con le quali sono prorogate per 12 mesi le misure di... [leggi tutto]
 
ProSieben, emittente televisiva privata tedesca controllata da MFE, ha venduto il portale meteo wetter.com a Funke Mediengruppe con l'obiettivo di proseguire la sua focalizzazione strategica sul core business dell'intrattenimento e creare valore per... [leggi tutto]
 
Il Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti. Temperature record sia nel Mediterraneo occidentale che in quello orientale e ondate di calore, abbinate a un significativo aumento dell'energia cinetica media delle correnti,... [leggi tutto]
 
Via libera del Consiglio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art) alla delibera che introduce il diritto al rimborso del pedaggio autostradale in caso di disagi dovuti alla presenza di cantieri e in caso di blocco del traffico dovuto a cause... [leggi tutto]
News
19 dicembre 2025
Terna Forward - la società del Gruppo Terna che si occupa del sostegno all’innovazione tecnologica e delle iniziative di Corporate Venture Capital - annuncia il completamento di due investimenti, per quasi 2 milioni di euro... [leggi tutto]
  Osservazioni in tempo reale
Segui XMeteo su Twitter
Segui XMeteo su Twitter
questa pagina: