ENAV, al via avvicinamenti satellitari per l'Aeroporto di Genova
18 settembre 2020
ENAV, al via avvicinamenti satellitari per l'Aeroporto di Genova
Nuove procedure che consentiranno all'Aeroporto di Genova di godere di un incremento dell'operatività in determinate circostanze. Si chiamano Requirend navigation performance (RNP), e – come spiega Enav, la società di assistenza al volo che gestisce il traffico aereo in Italia – consentono agli aerei di seguire un percorso estremamente preciso tra punti nello spazio individuati attraverso l'utilizzo di sistemi di navigazione satellitare. Una tecnologia che garantisce una gestione ottimale dei flussi di traffico. Dallo scorso 10 settembre Enav ha pubblicato la procedura RNP per pista 28 progettata per l'aeroporto di Genova. Dal prossimo 8 ottobre sarà poi operativa la procedura per pista 10. Innovative procedure satellitari che si affiancano a quelle già esistenti di tipo convenzionale, basate su stazioni a terra (le cosiddette radioassistenze). La scelta di atterrare in un senso o nell'altro della pista – spiega Enav – deriva principalmente dalle condizioni meteo del momento. Attualmente, in caso di vento da Levante, i flussi di traffico in arrivo e in partenza possono subire delle riduzioni legate alla necessità di garantire la separazione tra gli aeromobili. Grazie alle nuove procedure satellitari queste limitazioni, particolarmente penalizzanti nei momenti di picco del traffico, verranno meno. Questo si tradurrà in una maggiore efficienza, con una riduzione dei tempi di volo e delle eventuali attese sia per gli aerei in arrivo sia per quelli in partenza. Ricadute che porteranno con loro anche benefici ambientali. Si ridurranno, infatti, i tempi medi di volo e quelli di attesa al suolo e, di conseguenza, i consumi di carburante e le emissioni di gas a effetto serra. Entrambe le nuove procedure sono state testate in volo grazie all'impiego della flotta aerea Enav di Radiomisure, che impiega quattro moderni aeromobili Piaggio 180 Avanti II, prodotti in Liguria da Piaggio Aerospace. "In Italia l'implementazione delle procedure satellitari ha sempre rappresentato un obiettivostrategico – ha commentato il presidente dell'Enac Nicola Zaccheo – e l'Enac partecipa attivamente in ambito internazionale, ICAO in primis, alla definizione della normativa tecnica. Proprio per favorire l'implementazione delle procedure di volo basate sul GNSS (Global Navigation Satellite System), l'Enac ha sviluppato una normativa specifica e un piano di implementazione nazionale, congiuntamente ad Enav, basato anche su procedure di avvicinamento a guida verticale, con le quali è possibile aumentare la sicurezza del volo e garantire sempre di più l'efficientamento del sistema". "Per Enav gli investimenti in tecnologie innovative rappresentano un asset strategico per garantire sicurezza, efficienza e continuità del servizio. Genova – ha affermato l'amministratore delegato di Enav, Paolo Simioni – rappresenta uno scalo fondamentale per il sistema logistico italiano. Siamo convinti che grazie a quest'implementazione ci saranno immediati benefici per il territorio e per tutto l'indotto. L'ottimo coordinamento con la società di gestione e con gli enti preposti ha garantito un risultato eccellente e nei tempi previsti". "Si tratta di un'ottima notizia – ha commentato Piero Righi, direttore generale dell'Aeroporto di Genova – non solo per i benefici sull'operatività del nostro scalo, che favoriranno in particolare le compagnie aeree e che potremo quantificare con precisione nei prossimi anni, ma anche perché è il risultato di un metodo di lavoro che ha visto coinvolti enti e amministrazioni con il comune obiettivo di rendere compatibili l'efficienza e la sicurezza delle operazioni di volo con le esigenze di sviluppo delle attività portuali. Proprio il miglioramento dell'efficienza e la compatibilitàtra porto e aeroporto sono due dei pilastri del nostro Piano aziendale. Un ringraziamento particolare va a Enav, che ha materialmente progettato, redatto e collaudato le nuove procedure".
[Torna alla Home]
Archivio notizie
OVS, società di abbigliamento quotata su Euronext Milan, ha chiuso l'esercizio terminato il 31 gennaio 2024 con vendite nette a 1.536 milioni di euro, in crescita dell'1,5% rispetto all'anno precedente, nonostante un meteo eccezionalmente... [leggi tutto]
 
"Nel dominio Benessere economico la grave deprivazione materiale e sociale (4,5% in Italia, 6,7% nel’Ue27) e il sovraccarico del costo dell’abitazione (6,6% in Italia e 8,7% nel’Ue27 ) segnalano per l’Italia una condizione di minor sfavore rispetto... [leggi tutto]
 
ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, attraverso la propria controllata IDS AirNav, leader a livello internazionale nella fornitura di piattaforme per la gestione delle informazioni aeronautiche, si è aggiudicata una... [leggi tutto]
 
Si è concluso oggi il piano neve che Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha messo in atto, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, durante la stagione invernale 2023 - 2024, per fronteggiare le emergenze meteo, garantendo la... [leggi tutto]
 
La voglia di viaggiare degli italiani sembra non affievolirsi nonostante le tensioni internazionali e le ormai consuete "incertezze" del tempo. Secondo il Focus dell'Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg, dieci... [leggi tutto]
 
Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di... [leggi tutto]
News
17 aprile 2024
OVS, società di abbigliamento quotata su Euronext Milan, ha chiuso l'esercizio terminato il 31 gennaio 2024 con vendite nette a 1.536 milioni di euro, in crescita dell'1,5% rispetto all'anno precedente, nonostante un meteo... [leggi tutto]
  Osservazioni in tempo reale
Segui XMeteo su Twitter
Segui XMeteo su Twitter
questa pagina: